7 Ottobre 2019

Giornata Europea della Giustizia Civile del 29/11/2019

Dopo un rinvio dovuto all’allerta meteo del 25 ottobre, il 29 novembre 2019 si è celebrata la “Giornata Europea della Giustizia Civile”.

Gli studenti delle scuole sono stati accolti nell’Aula adunanze del Palazzo di Giustizia, dove hanno loro rivolto un saluto: il Presidente della Camera civile Avv. Giovanni Perrotta; il Dott. Giovanni Dipietro, Presidente della seconda sezione civile della Corte d’Appello, in rappresentanza del Presidente della Corte d’Appello Dott. Giuseppe Meliadò; e il Dott. Filippo Pennisi, Presidente della Terza Sezione civile del Tribunale di Catania, in rappresentanza del Presidente del Tribunale Dott. Francesco Mannino.

Nei loro discorsi di benvenuto, gli intervenuti hanno illustrato la funzione della giurisdizione civile e sintetizzato la dialettica del processo.
Argomento, questo, poi ripreso dall’Avv. Antonello Guido, membro del Direttivo della nostra Camera Civile.

Interessante e stimolante l’intervento della Dottoressa Raffaela Finocchiaro, del CISIA, che, avvalendosi di una presentazione proiettata a schermo, ha illustrato le funzionalità e i cambiamenti introdotti dal processo telematico nella celebrazione dei processi civili.

Gli studenti sono poi stati accompagnati in visita agli uffici giudiziari, ove hanno potuto assistere ad udienze civili e visitare le cancellerie, e visionare dimostrazioni pratiche del funzionamento del Processo Civile Telematico.

L’evento si è concluso con l’assegnazione di premi (buoni omaggio per l’acquisto di libri) per i migliori elaborati sul tema “Giustizia Civile e ruolo dell’Avvocato”, che ha visto la premiazione di Vincenzo Scandura (classe 5A – AFM, ITE Russo) e della classe 5A Turismo, sempre dell’ ITE Russo di Paternò.